L’azienda nasce a Putignano (BA) nel 1956, grazie all’intraprendenza e al coraggio del suo fondatore Stefano Mangini e successivamente dei suoi tre figli, Gianni, Valentino e Massimo. Dopo un’ esperienza di circa 10 anni nel settore dei trasporti, Stefano Mangini decide di intraprendere un nuovo percorso e negli anni ‘70 avvia la distribuzione di prodotti petroliferi. Nel corso degli anni ’80, la società comincia a produrre e commercializzare prodotti per l’edilizia fino ad arrivare agli anni ’90 con la progettazione e la commercializzazione di sistemi integrati per l’allestimento d’ufficio producendo le pareti mobili. Gianni, primo dei tre figli, entra nel mondo del lavoro giovanissimo e nel 1980 appena diventato maggiorenne, il padre gli affida le prime responsabilità nella gestione aziendale. Nel 1990, per le sue spiccate doti manageriali viene designato Amministratore Delegato dell’intero Gruppo.
Gianni Mangini è amministratore unico delle società:
HGM SRL, SMP SRL e MANGINI PETROLI SRL.
Suo figlio Andrea, 25 anni, laureato in economia aziendale, ha fatto il suo ingresso in azienda occupandosi del settore finanziario e controllo di gestione della Holding.
Siamo alla terza generazione e insieme, padre e figlio, attraverso l’ascolto e il dialogo, si impegnano per la scelta delle future strategie aziendali e per portare avanti un’idea di impresa sostenibile da un punto di vista economico, ambientale e sociale, che affonda le sue radici nel passato con lo sguardo verso il futuro.
Formazione, qualità, valorizzazione delle persone e rispetto per l’ambiente continueranno a guidare le scelte e le politiche aziendali.
MISSION
VISION
VALORI
Gianni Mangini, primogenito, nasce a Putignano
il 2 luglio 1962. Durante il suo percorso di studi, giovanissimo, segue il padre Stefano in azienda e nelle manifestazioni pubbliche nazionali. In questo periodo cresce in lui la curiosità e la passione per il mondo imprenditoriale che
con le competenze che man mano andrà ad acquisire forniranno solide basi per la gestione della sua futura attività. Coniugando la formazione con l’esperienza lavorativa il padre gli affida a soli 18 anni le prime responsabilità nella gestione aziendale. Crescono le sue capacità manageriali e negli anni, proprio per il ruolo affidatogli, si rafforzano valori quali: Impegno, Responsabilità e Etica. Oggi Gianni Mangini è amministratore unico delle società: HGM SRL, SMP SRL e MANGINI PETROLI SRL.
Le sue priorità sono la prosperità dell’azienda e il benessere dei suoi collaboratori con i quali instaura un rapporto di fiducia e ascolto, condizione essenziale per soddisfare la sua principale ambizione, ossia quella di riuscire a rendere compatibile l’attività d’impresa con il rispetto per l’ambiente e la crescita culturale del territorio.
“Spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare
quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando
non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande.”
Adriano Olivetti